Rifugio Antonio Curò

Dove la natura è di casa

  • Il Curò d

    Lo spettacolo della neve

  • Gare eventi e raduni

    Il rifugio Curò ospita eventi e gare per chi vuole confrontarsi con un ambiente unico

  • Conca del Gleno

    Salendo sopra il lago Barbellino verso il Gleno con in primo piano il Monte Costone a sinistra e I corni neri a Destra

  • Le cime principali nel versante nord

    Tutte le principali cime del versante nord del Barbellino

Per raggiungerlo dalla via più breve si parte da Valbondione, in provincia di Bergamo, si prende il sentiero per il rifugio Curò, quindi si costeggia il lago del Barbellino fino alla prima cascata sulla destra, dove bisogna prendere il sentiero naturalistico Curò.

Una volta saliti su per il sentiero che costeggia a ovest la prima cascata si prosegue lungo il sentiero che segue l'avvallamento e sale su per un secondo salto. A questo punto, tenendo la destra si svolta per i laghi, mentre proseguendo per il sentiero Curò si raggiunge, dopo un'altra ripida salita, la deviazione per il pizzo Recastello. Si sale quindi per la vallata e si oltrepassa un ghiaione fino a raggiungere la via ferrata che vi permetterà di arrivare fino in cresta al lato ovest. Da qui, per arrivare in vetta si può seguire la cresta o proseguire lungo il sentiero, facendo attenzione al terreno franoso, lungo il sentiero che dal lato nord porta in cima.


Dalla vetta si vede il Pizzo Coca, parte del Pizzo Redorta, il Pizzo del Diavolo della Malgina, il Monte Gleno, il Pizzo dei Tre Confini e si ha un'ampia visuale sulla vallata che si apre attorno al lago del Barbellino.

Il Pizzo Recastello è la settima vetta in ordine di altezza della provincia di Bergamo, dopo il Pizzo Coca (3.050), il Pizzo Redorta (3.038) la Punta Scais (3.038), il Pizzo del Diavolo della Malgina (2.924), il Pizzo del Diavolo di Tenda (2.914) e il Monte Torena (2.911).

Login

Siti Amici

News

Salewa test Mountain Training

Domenica 12 giugno 2016

 

Da noi gli eventi non finiscono mai!!!!!

Dalle ore 9:30 presso il rifugio Curò si terrà la giornata di Test, grazie a

salewa

logo kappaemmesport

 

All' insegna dello sport e del divertimento.

Possibilità di pernottamento all'ostello al Curò

Ritrovo presso KMSport sabato ore 16:00

 

 

salewakm n

 

 

Vi aspettiamo numerosi!!!!!!

EVENTO 28/29 MAGGIO OSTELLO CURO'

Tornano gli eventi all'Ostello al Curò Sabato 28 Maggio

 

Sensazioni e Emozioni in tea Himalaiana

Questo sito utilizza i cookies di profilazione di terze parti. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il loro uso