Rifugio Antonio Curò

Dove la natura è di casa

Alle Sorgenti del Serio di Maurizio Panseri

Provincia di Bergamo - Valle Seriana & ALTO SERIO
65 - ALLE SORGENTI DEL SERIO
Tipologia terreno: Ciclabile 100%. Strada asfaltata 10%. Strada lastricata/cementata 0%. Strada bianca/sterrata 23%.
Mulattiera 67%. Sentiero 00%.
Bellezza 4
Stile itinerario cross country
Periodo primavera, estate, autunno
Punto di partenza 870 m Valbondione
Coordinate N46 02.047 E10 00.286
Quota massima raggiunta 2129 m Rifugio Barbellino
Dislivello 1260 m
Lunghezza totale 24,2 km
Tempo di percorrenza mezza giornata
Difficoltà tecnica 2
Difficoltà fisica 4
Ciclabilità salita 95%
Ciclabilità discesa 100%
e-bike si
Rifugi, B&B e/o punti d’appoggio Rifugio Curò ( www.antoniocuro.it 0346 44076), Rifugio Barbellino
( www.rifugiobarbellino.com cel gestore 3289078105)
Fonti d'acqua lungo il percorso
Località attraversate 1 - Valbondione (870 m), 2 - Rifugio Curò (1915 m), 3 - Rifugio Barbellino (2129 m)
VALBONDIONE – LAGO NATURALE BARBELLINO
Proponiamo il classico percorso Valbondione-Curò-Barbellino, che generalmente si percorre in andata e ritorno. La
gita richiede una buona preparazione atletica mentre le difficoltà tecniche sono contenute. Nei fine settimana il
percorso è frequentato da numerosissimi escursionisti, quindi ponete attenzione. In salita saranno loro a cedervi il
passo ed incitarvi, in discesa moderate la velocità e date sempre la precedenza. Ponete molta attenzione al tratto
esposto in cui il sentiero è tagliato nella parete rocciosa prima di giungere al rifugio Curò, soprattutto durante la
discesa.
Descrizione itinerario
Parcheggiate a Valbondione (1) ed attraversando il paese, salite verso Lizzola; poco dopo il primo tornante tra le case,
si trovano le indicazioni per i rifugi Curò e Barbellino: seguitele. Quindi, svoltato a sinistra, proseguite sin dove finisce
l’asfalto ed inizia la sterrata che seguirete fedelmente. Lo sterrato sale in un fitto bosco, è impegnativo ma ben
pedalabile; quando si esce dal bosco, in corrispondenza della partenza della teleferica di servizio al rifugio, lo sterrato
si trasforma in una larga mulattiera, che in più punti vi metterà alla prova.

Con un buon allenamento riuscirete a farla “quasi” tutta in sella. Giunti all’ultimo tornante verso sinistra, in corrispondenza del bivio da cui si stacca verso destrail sentiero delle Orobie, inizia una lunga diagonale panoramica che vi condurrà al rifugio.

Prestate attenzionenell’ultimo tratto, dove la mulattiera è scavata in una parete rocciosa e si presenta molto esposta: se non siete più che sicuri è meglio scendere e proseguire bici alla mano, soprattutto in presenza di escursionisti. Giunti al rifugio Curò (2) proseguite costeggiando il bacino artificiale del Barbellino. Seguendo la mulattiera, quasi completamente pedalabile lentamente si prende quota sino a giungere presso il lago naturale del Barbellino e all’omonimo rifugio.

L’ambiente attraversato è grandioso, i laghi riflettono le cime più alte di tutta la catena Orobica; il paesaggio è quello tipico dell’alta quota, dove gli incontri con marmotte, stambecchi e camosci sono tutt’altro che rari. Dopo la meritata pausa salutate il rifugio Barbellino (3) e potete iniziare il rientro seguendo il medesimo percorso e ponendo attenzione agli escursionisti. Poco prima del rifugio Curò incrociate nuovamente la deviazione della Val Cerviera, una conca sospesatra i 2300 e i 2500 m di quota, un luogo appartato ed incantevole.

Giunti al rifugio potete riprendere la discesa lungo l’itinerario di salita: prestate attenzione al primo tratto, oltre la stazione d’arrivo della teleferica, che si presenta molto esposto. La mulattiera è divertente ed invita a prendere velocità, moderatela e rispettate chi transita a piedi. Giunti allo sterrato in breve si scende a Valbondione.

Si ringraziano Maurizio Panseri e Versante Sud per avere concesso l'uso delle immagini e dei testi. Le relazioni sono tratte da "MTB da Bergamo ai laghi di Endine e Iseo - 115 itinerari in Val Seriana, Val di Scalve e Val Cavallina + 11 Ciclovie" di Maurizio Panseri - Versante Sud Edizioni

Qui il link alla pagina della guida https://www.versantesud.it/shop/mtb-da-bergamo-ai-laghi-di-endine-e-iseo/

Percorso

Percorso alle sorgenti del serio

Altimetria

Altimetria alle sorgenti del serio

Login

Siti Amici

News

Apertura 2019

VI RICORDIAMO CHE IL RIFUGIO E' APERTO TUTTI I GIORNI FINO AL 29 SETTEMBRE!!!!

I SENTIERI CHE PORTANO AL RIFUGIO SONO TUTTI PERCORRIBILI

Questo sito utilizza i cookies di profilazione di terze parti. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il loro uso